Incentivi 4.0 e transazione ecologica 5.0

INCENTIVI E CREDITO DI IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI R&S, INNOVAZIONE, FORMAZIONE, INVESTIMENTI

Affianchiamo le aziende nella loro evoluzione e sviluppo strategico per attività di R&S, innovazione, formazione, investimenti.

INCENTIVI 4.0 E TRANSIZIONE ECOLOGICA 5.0

Ci occupiamo di supportare le aziende nella loro evoluzione e sviluppo strategico offrendo consulenza mirata sulle opportunità legate alle agevolazioni fiscali per le imprese che hanno effettuato investimenti in Ricerca&Sviluppo, acquisto di Beni Strumentali per il miglioramento delle attività aziendali e a seguito di rilascio di Copyright e Brevetti ottenuti per la tutela legale del proprio investimento

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO IL CRS LAGHI?

Certificazione ed esperienza: Il CRS Laghi è un Centro di Trasferimento Tecnologico certificato da Unioncamere e iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MUR, il che ne garantisce l’affidabilità e la qualità delle sue attività.

Competenza e risorse: Con 8 dipartimenti tematici e oltre 100 ricercatori, il CRS Laghi offre una vasta expertise e un forte supporto nelle aree di ricerca e innovazione, elemento fondamentale per lo sviluppo di progetti avanzati.

Ricerca e innovazione applicata: Il Centro si occupa di ricerca, trasferimento tecnologico, e consulenza in ambiti chiave come il PNRR, progetti Erasmus+, bandi, transizione 5.0 e ESG, rispondendo così alle esigenze di innovazione delle imprese e dei territori.

Supporto giuridico e legislativo: Il CRS Laghi è un punto di riferimento per la corretta interpretazione e analisi delle misure legislative e delle incentivazioni, garantendo alle imprese una guida solida nell’adattamento alle normative e agli incentivi.

Incentivi

Il CRS Laghi è entrato tra i primi a far parte dell’Albo istituito dal MIMIT dei soggetti accreditati al rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione di attività ricerca e sviluppo, innovazione e design ed è inoltre certificato UNI CEI 11352:2014 come soggetto autorizzato a erogare servizi energetici (ESCo).

Elaboriamo progetti garantendo

Vantaggi Fiscali

Supporto a 360° sia legale che rendicontale

Competenza e aggiornamento continuo

Siamo Soci di Progetto del “Centro Ricerche e Studi dei Laghi – Milano” (www.crslaghi.net).

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA E LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA TUA AZIENDA:

NUOVO PATENT BOX

A seguito della Legge di bilancio 2022 e del DL 146/2021, è stato introdotto un nuovo regime Patent Box, che abroga il precedente e che consente alle aziende di “iperdedurre” ai fini IRES e IRAP i costi di R&S relativi a beni immateriali:
– software protetti da copyright
– brevetti industriali
– disegni e modelli giuridicamente tutelati
Tramite l’iperdeduzione del 110% delle spese di sviluppo dei beni immateriali sostenute negli 8 anni precedenti all’ottenimento della privativa industriale, le aziende possono ottenere un beneficio fiscale pari a circa il 30% dei costi sostenuti.

Per beni strumentali si intendono i beni che contribuiscono all’attività dell’impresa per un periodo superiore all’esercizio.
Si suddividono in 2 categorie:
1) Beni strumentali in acquisto: sono beni acquistati dai fornitori con contratti di compravendita, locazione finanziaria o di appalto.
2) Beni strumentali in economia: sono beni costruiti grazie all’ausilio sia di costi esterni (fornitori, attrezzature, materiale) che dei costi del personale interno che ha contribuito alla realizzazione.
In entrambi i casi, i costi devono essere stati capitalizzati altrimenti non si potrà fruire dell’incentivo.

TIPOLOGIA DI BENI
La tipologia di Beni Strumentali:
o Bene allegato A:
– macchine: sistemi meccanici interfacciati mediante un software al sistema informativo aziendale
– sistemi: sistemi costituiti da un software integrato in una macchina
– dispositivi: sistemi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento di ergonomia e sicurezza sul posto di lavoro.
o Bene allegato B: software stand alone, che funziona indipendentemente dall’hardware specifico.

TRANSIZIONE 5.0
In evoluzione rispetto al Piano “Industria 4.0” e con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed il risparmio energetico, le imprese che sostengono investimenti tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, possono ottenere un credito d’imposta con diverse fasce di aliquote in ragione della riduzione dei consumi energetici che si ottengono a seguito dell’investimento:
– 35% – Classe I: riduzione consumi tra 5-10% di uno specifico processo industriale o tra 3-6% dell’intera unità produttiva
– 40% – Classe II: riduzione consumi tra 10-15% di uno specifico processo o tra 6-10% dell’intera unità
– 45% – Classe III: riduzione consumi oltre il 15% di uno specifico processo o oltre il 10% dell’intera unità.

CRSL, di cui 360 Life Formazione è socio di Progetto, è stato uno dei primi Centri di Trasferimento Tecnologico – CCT 4.0 certificati da Unioncamere secondo il decreto direttoriale MISE 22/12/2017.

Con tale decreto il MiSE ha definito le linee guida, i criteri e gli indicatori necessari per la certificazione dei CTT 4.0, che possono svolgere attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal Ministero dello Sviluppo Economico, tra i quali la manifattura additiva, la realtà aumentata, l’internet delle cose, il cloud, la cybersicurezza e l’analisi dei big data.

Attualmente i CTT 4.0 a livello nazionale sono solo una trentina, di cui 4 (incluso CRSL) a Milano.

In quanto CTT 4.0, CRSL sta mettendo a punto una serie di nuove tecnologie da trasferire nell’ambito delle agevolazioni sui beni innovativi; si tratta di un ampliamento delle attività di CRSL, che mira a implementare alcuni servizi riconducibili alle tematiche degli 8 Dipartimenti, sul fronte di innovazione, qualità dei processi, sicurezza, ambiente ed energia. Di seguito i primi sistemi di attuale o prossima disponibilità:
• SISTEMA AUDIT 4.0: sistema di monitoraggio in process per assicurare e tracciare la qualità del prodotto o del processo produttivo.
• SISTEMA SAFETY WEARABLE 4.0: sistemi che utilizzano dispositivi wearable finalizzati alla sicurezza sul lavoro.
• SISTEMA ENERGY 4.0: sistema per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici.

INNOVATION MANAGER CRSL. CRSLaghi, in qualità di Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0, ha potuto candidare 10 esperti come Innovation Manager, tutti confermati dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese e inclusi nell’elenco dei manager qualificati del MISE.

L’Audit ESG – Environmental, Social e Governance (Ambiente, Sociale e Governance) – certifica le performance di un’azienda o di un investimento in termini di sostenibilità e responsabilità. L’adesione ai criteri ESG sarà obbligatoria dal 2026 per le Grandi Imprese e dal 2027 per le PMI. Sarà sempre più strategica per le Imprese perché influenzerà significativamente l’approvazione dei finanziamenti da parte di banche o la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali, che utilizzano tali report per valutare il rischio e la sostenibilità di un’azienda.

Gli obiettivi del servizio di Audit ESG sono:
– valutazione approfondita delle pratiche aziendali
– valutazione del livello di aderenza agli standard
– valutazione delle best practices e identificazione delle opportunità
– trasparenza verso gli stakeholder.

360 Life e CRS Laghi affiancano le aziende nell’ottenimento di agevolazioni attraverso la partecipazione a bandi nazionali, regionali e locali, al fine di finanziare i propri progetti di sviluppo attraverso l’ottenimento di contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, sgravi fiscali e altre tipologie di agevolazione.
Grazie a un team di analisti specializzati del CRS Laghi, 360 Life monitora la pubblicazione di nuove misure agevolative e individua le misure più in linea con le esigenze delle aziende.

360 Life e CRS Laghi supportano le imprese attraverso:

  • pre-analisi tecnico economica e valutazione delle possibilità di cumulo con altre agevolazioni al fine di massimizzare il beneficio per l’azienda;
  • presentazione della domanda di agevolazione;
  • gestione pratiche tramite attività di coordinamento e di rendicontazione, affiancando l’impresa nella verifica, predisposizione e invio della documentazione necessaria per l’ottenimento delle agevolazioni richieste.

La Formazione 5.0 si identifica in un nuovo livello di apprendimento e di sviluppo delle competenze a seguito degli investimenti effettuati è previsto un credito di imposta per la formazione 5.0 pari ad un valore non superiore al 10% degli investimenti totali effettuati con un tetto massimo di 300.000 euro.

Tra le spese ammissibili ci sono il costo dei formatori esterni, costi dei dipendenti che partecipano alla formazione, compresi i costi indiretti di gestione interni, i costi per viaggi, materiali, ecc. ed i costi di progettazione della formazione.

CRSL fa parte dell’Albo istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy quale soggetto accreditati al rilascio della certificazioni per i progetti di R&S, Innovazione e Design tramite la quale è possibile attestare la qualificazione dei progetti in termini di attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design, conferendo certezza fiscale all’impresa: in caso di eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, la natura tecnico-scientifica dell’investimento non potrà essere contestata.

Design e ideazione estetica è l’attività finalizzata per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.

Innovazione tecnologica è un’attività finalizzata al miglioramento significativo di prodotti o processi già realizzati o applicati dall’impresa.

Non si considerano attività di innovazione le migliorie minori, la personalizzazione di un prodotto su richiesta del committente, il controllo qualità, l’adeguamento a normative di sicurezza.

La misura intende sostenere gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo, quali:

• Ricerca di base o fondamentale
La ricerca di base è un lavoro sperimentale o teorico intrapreso principalmente per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e fatti osservabili, senza particolari applicazioni o utilizzi diretti.
• Ricerca applicata (industriale)
La ricerca applicata è un’indagine originale intrapresa per acquisire nuove conoscenze. È tuttavia destinata principalmente a uno scopo o obiettivo specifico e pratico.
• Sviluppo sperimentale
Lo sviluppo sperimentale è un lavoro sistematico, basato sulle conoscenze acquisite dalla ricerca e dall’esperienza pratica, finalizzato alla creazione o al miglioramento di nuovi prodotti e/o processi.

Scrivici, siamo qui per rispondere alle tue domande!

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?