LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLA LEADERSHIP
Clima organizzativo aziendale e gestione della leadership
LA DELEGA EFFICACE
La delega è una delle competenze abilitanti per chiunque ricopra un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda: consente di liberare parte delle proprie energie e del proprio tempo dall’operatività del lavoro quotidiano per dedicarsi ad esercitare il proprio ruolo di capo/responsabile. Tuttavia si tratta di una competenza poco diffusa, poiché piuttosto complessa e potenzialmente minacciata da […]
TECNICHE DI PUBLIC SPEAKING PER UN MIGLIOR APPROCCIO PROFESSIONALE
Il corso mira a trasmettere ai destinatari coinvolti le competenze necessarie per saper fronteggiare al meglio situazioni quali parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, per poter sviluppare abilità che permettono di accrescere la propria leadership ed autorevolezza, aiutando manager e professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i […]
TECNICHE DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
Il corso introduce alle principali tecniche di ricerca e selezione del personale e di valutazione delle risorse umane
COACHING PROFESSIONALE: LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI RUOLO
Il percorso è finalizzato a migliorare le competenze di ruolo e le proprie performance.
CONOSCERE IL CLIENTE: METODO DISC
Il DISC (D.I.S.C.) è un modello descrittivo dei comportamenti che fonda le sue origini negli studi di William Moulton Marston, psicologo contemporaneo di Carl Jung, interessato ad osservare e studiare il comportamento delle persone normali nell’interazione con gli altri nei diversi contesti o ambienti. John G. Geier ha ripreso e sviluppato le teorie di Marston […]
LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA
Corso sulle procedure e gestioni delle emergenze
COMUNICAZIONE EFFICACE
Risulta ormai ampiamente documentato il ruolo chiave che la comunicazione riveste per il successo delle persone nella sfera professionale e più in generale nella propria vita. A livello aziendale, questa abilità personale ricade in maniera importante sui risultati in termini sia di efficacia che di efficienza.
LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NELLA RELAZIONE D’AIUTO
Corso di approfondimento teorico-pratico sulle tecniche di gestione delle emozioni in ambito socio-assistenziale e sanitario.
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Corso di approfondimento teorico-pratico sul concetto di intelligenza emotiva