LA DELEGA EFFICACE

La delega è una delle competenze abilitanti per chiunque ricopra un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda: consente di liberare parte delle proprie energie e del proprio tempo dall’operatività del lavoro quotidiano per dedicarsi ad esercitare il proprio ruolo di capo/responsabile. Tuttavia si tratta di una competenza poco diffusa, poiché piuttosto complessa e potenzialmente minacciata da […]

TECNICHE DI PUBLIC SPEAKING PER UN MIGLIOR APPROCCIO PROFESSIONALE

Il corso mira a trasmettere ai destinatari coinvolti le competenze necessarie per saper fronteggiare al meglio situazioni quali parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, per poter sviluppare abilità che permettono di accrescere la propria leadership ed autorevolezza, aiutando manager e professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i […]

CONOSCERE IL CLIENTE: METODO DISC

Il DISC (D.I.S.C.) è un modello descrittivo dei comportamenti che fonda le sue origini negli studi di William Moulton Marston, psicologo contemporaneo di Carl Jung, interessato ad osservare e studiare il comportamento delle persone normali nell’interazione con gli altri nei diversi contesti o ambienti. John G. Geier ha ripreso e sviluppato le teorie di Marston […]

COMUNICAZIONE EFFICACE

Risulta ormai ampiamente documentato il ruolo chiave che la comunicazione riveste per il successo delle persone nella sfera professionale e più in generale nella propria vita. A livello aziendale, questa abilità personale ricade in maniera importante sui risultati in termini sia di efficacia che di efficienza.