Corso sulle tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
L’obiettivo del percorso è quello di trasmettere ai discenti coinvolti un metodo generale (indipendentemente dal problema specifico) che permetta loro di individuare le cause di un problema e le leve necessarie a risolverlo.
Il fulcro centrale della formazione sarà rappresentato dal potenziamento delle competenze comunicative interpersonali e dallo sviluppo di ulteriori abilità relazionali e di lavoro in gruppo, anche attraverso l’acquisizione di nuove strategie e all’adozione di strumenti di supporto al lavoro di squadra. La metodologia didattica può essere definita come altamente esperienziale in quanto consentirà ai partecipanti di vivere in prima persona “situazioni simulate ma verosimili alla realtà del contesto lavorativo” in un clima di scambio tra colleghi. Questo porta il Team building ad essere uno strumento oltre che di formazione anche d’incentivazione motivazionale.
Corso sulle conoscenze ed abilità per gestire il lavoro in team e raggiungere gli obiettivi prefissati
La realizzazione di una modalità di leadership riconosciuta e condivisa porta un elevato valore aggiunto all’interno delle imprese, in quanto rende possibile migliorare le performance dei singoli e del team di lavoro.
Gestire il personale, motivare i membri dello staff e fronteggiare situazioni problematiche per raggiungere gli obiettivi e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono abilità specifiche. Si tratta delle qualità che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre all’interno di una struttura.
Il leader è chiamato a gestire le conflittualità all’interno del gruppo di lavoro, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro collaborativo e stimolante.
Il percorso è finalizzato a migliorare le competenze di ruolo e le proprie performance.
Il corso mira a trasmettere ai destinatari coinvolti le competenze necessarie per saper fronteggiare al meglio situazioni quali parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia durante una riunione, per poter sviluppare abilità che permettono di accrescere la propria leadership ed autorevolezza, aiutando manager e professionisti a raggiungere i propri obiettivi e presentare i propri progetti.
La delega è una delle competenze abilitanti per chiunque ricopra un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda: consente di liberare parte delle proprie energie e del proprio tempo dall’operatività del lavoro quotidiano per dedicarsi ad esercitare il proprio ruolo di capo/responsabile. Tuttavia si tratta di una competenza poco diffusa, poiché piuttosto complessa e potenzialmente minacciata da diversi ostacoli, che dipendono sia da collaboratori e situazioni lavorative che dagli stessi responsabili che dovrebbero metterla in atto. Un accurato metodo di analisi e pianificazione del processo di delega aiuta a migliorare la performance dei collaboratori e a raggiungere l’efficacia nella gestione dei processi.
Clima organizzativo aziendale e gestione della leadership
Corso di approfondimento teorico-pratico sul concetto di intelligenza emotiva