Codice: RL.FC038.1
Provincia: FC
Sede: 360 Life Formazione
Ore: 48
Destinatari: Responsabili di area/reparto
Obiettivi: Il modulo è finalizzato a mantenere adeguate le competenze delle funzioni aziendali che si occupano di presidiare e monitorare i processi produttivi, commerciali, gestionali ed amministrativi. Perché questo sia possibile, è necessario che i responsabili di area coinvolti oltre ad avere un buono spirito di osservazione, possano interloquire proficuamente con i colleghi, attivando una comunicazione propositiva e collaborativa. Al termine del percorso gli allievi avranno: - Potenziato la consapevolezza rispetto al proprio ruolo all’interno dei processi aziendali; - Acquisito la capacità di interfacciarsi con le funzioni preposte alle diverse fasi dei processi per agevolare la ridefinizione delle procedure operative; - Acquisito capacità nel provvedere al mantenimento e allo sviluppo degli obiettivi aziendali grazie a nuovi elementi di analisi e di comunicazione dal punto di vista commerciale; - Incrementato l’attitudine al problem solving e la gestione efficace della comunicazione con le funzioni aziendale e il management. Saranno quindi forniti strumenti utili ad analizzare e eventualmente ridefinire, integrare, correggere sia le procedure che le istruzioni operative connesse alle singole aree di attività in linea con gli obiettivi aziendali a breve, medio e lungo termine.
Contenuti: I contenuti che caratterizzeranno l’attività possono essere così descritti: L’evoluzione aziendale e organizzativa: le sfide attuali (2 ore) La percezione del ruolo e i rapporti con i colleghi (4 ore) I compiti professionali e le responsabilità (8 ore) Tecniche di problem solving (4 ore) La comunicazione e la mediazione (4 ore) Gli indicatori e la loro manutenzione (4 ore) Il riesame della direzione e la ritaratura degli strumenti (4 ore) Tecniche commerciali: sviluppi futuri, linguaggio aziendale e obiettivi (6 ore) Strumenti e tecniche utili alla programmazione, pianificazione e monitoraggio delle attività produttive (4 ore) I costi legati alla non qualità (rilavorazioni e customer satisfaction) (4 ore) L’azione nell’evoluzione aziendale: i piani di formazione del personale: organizzazione e monitoraggio (4 ore)