Codice: TP.BO032.1
Provincia: BO
Sede: Fondazione Elide Malavasi
Ore: 7
Descrizione: La circolare MIUR dell’11/12/2015, prevede l’adozione di modalità operative per lavorare su classi aperte e gruppi di livello per l’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata facendo riferimento alle esperienze, già sperimentate, di recupero e/o potenziamento in orario curricolare o extracurricolare, fondate anche su attività organizzate per gruppi di lavoro. Sulla base di tali evoluzioni, la giornata seminariale diventa uno strumento in primo luogo di carattere informativo e divulgativo delle ultime indicazioni ministeriali, ma vuole anche essere un’occasione di fattivo supporto al personale docente per un confronto interattivo con i relatori che interverranno.
Destinatari: Dirigenti scolastici, insegnanti e formatori di ogni ordine e grado
Obiettivi: I risultati attesi dall’evento possono essere ricondotti in primo luogo ad un maggior coinvolgimento attivo di tutto il personale docente superando il concetto di mera programmazione, spostandosi su una logica di lavoro condiviso e di sinergie rispetto alle attività scolastiche nel loro insieme, sentendosi in tal modo, protagonisti diretti del cambiamento. Non di meno, il seminario ha lo scopo di approfondire il concetto di competenza e suggerire l’utilizzo di strumenti utili agli insegnanti per realizzare una didattica impostata sulle unità di apprendimento, attraverso una visione prospettica di insieme finalizzata a creare sapere. Gli elementi distintivi della competenza saranno oggetto di analisi anche in termini di valutazione attraverso l’utilizzo di indicatori e prove strutturate; la presentazione e la contestualizzazione dello scenario di riferimento, unitamente all’esame di esperienze già avviate in tal senso, determinerà negli insegnati coinvolti un maggiore interesse anche per i percorsi formativi di aggiornamento che saranno proposti a sostegno del loro lavoro. 360_ProgInsValutPerCompetenze_16-05-28 Scarica il programma (formato pdf)
Contenuti: Le competenze: la lunga marcia di un nuovo paradigma. La valutazione delle competenze nella scuola, a partire da una programmazione didattica "per competenze" La valutazione dei processi. Valutazione ed autovalutazione di Istituto in una prospettiva di miglioramento. Lavori in sottogruppi: Analisi SWOT del proprio Istituto rispetto all'implementazione di un sistema "Per competenze"
Verifiche: Non previste
Selezioni: Non prevista