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16 Ore
Codice: AR.105.1

LEADERSHIP

La realizzazione di una modalità di leadership riconosciuta e condivisa porta un elevato valore aggiunto all’interno delle imprese, in quanto rende possibile migliorare le performance dei singoli e del team di lavoro. Gestire il personale, motivare i membri dello staff e fronteggiare situazioni problematiche per raggiungere gli obiettivi e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono abilità specifiche. Si tratta delle qualità che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre all’interno di una struttura. Il leader è chiamato a gestire le conflittualità all’interno del gruppo di lavoro, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro collaborativo e stimolante.
Destinatari

Personale impiegato a qualsiasi livello aziendale, responsabili di area e dirigenti
Obiettivi

Trasmettere la mission dell’azienda e condividere le nuove strategie organizzative; approfondire i fattori evolutivi aziendali; analizzare e sottoporre a verifica i punti forti e i punti deboli dell’Azienda, in particolare in termini di Leadership, potere e autorità; attualizzare le strategie di gestione delle risorse umane (ruoli, compiti. funzioni, gerarchie); verificare la percezione del clima organizzativo globale e la qualità dei rapporti tra il personale coinvolto e i ruoli direttivi.


Stili di Leadership; gestione delle relazioni gerarchiche; compiti mansioni ruoli e posizioni aziendali in relazione agli obiettivi considerati; percezione del clima organizzativo e del potere condiviso e/o subito; valutazione dei livelli avvertiti di stima, autostima e motivazione personale; strategie di rimotivazione e posizionamento dell’individuo all’interno del sistema aziendale; mappatura dei punti forti e deboli dell’organizzazione aziendale.

Non previste

Non prevista

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