Risulta ormai ampiamente documentato il ruolo chiave che la comunicazione riveste per il successo delle persone nella sfera professionale e più in generale nella propria vita. A livello aziendale, questa abilità personale ricade in maniera importante sui risultati in termini sia di efficacia che di efficienza.
Consapevolezza comunicativa. Le parole che fanno la differenza. L’assertività e l’ascolto attivo come strumento di persuasione. Comunicazione verbale e non verbale: una chiave di lettura per le intenzioni e la personalità. Stili e atteggiamenti comunicativi nelle relazioni interpersonali: Assertivo, Aggressivo, Passivo, Evitante. Comunicare in situazioni limite:stress, imprevisti, reclami, conflitti. L’ analisi dei bisogni e la generazione di aspettative. Su cosa si basano le nostre convinzioni e come possiamo modificarle. A che cosa servono le emozioni. Come mantenere il controllo della comunicazione. Risoluzione delle obiezioni nei rapporti interpersonali e come convincere gli altri delle proprie idee. Quali sono le parti che compongono una comunicazione aziendale efficace e come sfruttarle al meglio.
Prova pratica/Simulazioni
Non prevista