360 LIFE Formazione è Ente di Formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna (cod. organismo 9029) e presso i principali Fondi Interprofessionali nazionali. Nasce dall’esperienza di oltre 15 anni nell’ambito della formazione professionale finanziata e a mercato, per le aziende e per i privati.

L’attività formativa è approvata e/o finanziata dall’Unione Europea e dalle Autorità Nazionali (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regioni, Province), attraverso il Fondo Sociale ed i Fondi Interprofessionali per la formazione continua.

360 LIFE Formazione si occupa di progettare, promuovere e realizzare attività formative rivolte a privati lavoratori e professionisti ed a dipendenti ed imprenditori di aziende del territorio regionale e nazionale tramite la presentazione e gestione di piani formativi aziendali e interaziendali, settoriali e territoriali.

360 LIFE Formazione si avvale delle professionalità dello staff interno in sinergia con risorse esterne specialistiche settoriali: un network di partner, consulenti, professionisti esperti delle diverse realtà aziendali e di settore, a garanzia della massima flessibilità ed efficacia di intervento per il raggiungimento di obiettivi condivisi.

L’attività di 360 LIFE Formazione parte dall’analisi e rilevazione dei fabbisogni formativi per arrivare alla individuazione di proposte e soluzioni personalizzate: dalla selezione degli strumenti di finanziamento più coerenti con le caratteristiche aziendali, alla definizione e realizzazione di piani formativi, fino al monitoraggio di efficacia e qualità degli interventi proposti.

Mission aziendale

“Aggiungere Valore”:

  1. Alla singola persona e quindi alle organizzazioni aziendali coinvolte, tramite crescita e sviluppo di conoscenze, capacità e competenze nelle diverse fasi della vita personale e aziendale. La formazione, finanziata e non, aggiunge un valore rilevante e strategico se è progettata sulle reali esigenze, pianificata nei tempi utili e più compatibili con la normale attività di impresa, se la qualità della stessa è coerente con le esigenze di competitività, crescita e sviluppo dell’azienda ed è in grado di garantire un’esperienza umana e professionale di valore.
  2. Tramite accesso ai finanziamenti alla formazione: qualità nell’analisi dei parametri aziendali, nella selezione dei possibili strumenti di finanziamento, della fase tecnico-progettuale a garanzia della competitività dei progetti presentati.

Attività

360 LIFE Formazione, al variare del settore aziendale, delle dimensioni, della distribuzione territoriale dell’azienda o del gruppo di aziende e del tipo di formazione erogata, presidia i seguenti processi:

  • Rilevazione ed analisi dei fabbisogni formativi aziendali
  • Azioni di consulenza specifica e individualizzata
  • Selezione dello strumento di finanziamento più idoneo
  • Progettazione e pianificazione del Piano Formativo
  • Selezione formatori, in accordo con la stessa azienda beneficiaria
  • Gestione della presentazione/approvazione dei piani formativi
  • Pianificazione e gestione operativa dei corsi
  • Direzione di Progetto, coordinamento, tutoraggio e monitoraggio degli interventi
  • Gestione burocratico/documentale, attività di rendicontazione ed amministrazione
  • Presidio e monitoraggio degli interventi in termini di efficacia di prodotto/processo
  • Follow up, valorizzazione dell’intervento formativo e capitalizzazione dei risultati