skip to Main Content

IL CONSENSO INFORMATO

Corso finalizzato alla presentazione della normativa in materia del trattamento dei dati personali in ambito sanitario previsti dal Nuovo Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003)
Destinatari

Operatori socio-sanitari, RAA e altro personale addetto all'assistenza socio-sanitaria degli utenti
Obiettivi

Il corso intende illustrare l’origine e le finalità degli articoli di legge della Costituzione italiana che sanciscono che nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge, in sintonia con il principio fondamentale della inviolabilità della libertà personale approfondendo le conseguenze etiche e giuridiche di un’eventuale minaccia a tale libertà personale.


Il consenso: la forma, i requisiti, gli standard e i caratteri di informazione, le eccezioni all’obbligo, i trattamenti sanitari obbligatori. Il consenso implicito e la revocabilità del consenso, il consenso del minorenne. Il dissenso informato. Il consenso informato nelle strutture sanitarie e socio sanitarie: aspetti pratici e gestionali. Le conseguenze in assenza di procedure: la difformità dei comportamenti, il rischio decisionale, l’autoreferenzialità.

Prova scritta

Non prevista

Back To Top